Giù le mani dal Crocifisso..

Spazio dedicato al libero e civile confronto fra i diversi credi religiosi e la loro influenza sulla società.
heyoka

Re: Giù le mani dal Crocifisso..

Messaggio da leggere da heyoka » 22 giu 2019, 13:55

Se vogliamo essere tremendamente pignoli Gesù lo hanno reso figlio di dio i secoli successivi alla sua effettiva venuta. Lui era un uomo, semplice semplice. Un ebreo rivoluzionario osservante della legge mosaica, infatti il primissimo cristianesimo è considerato una delle varie sette che componevano il mondo ebraico.
Su questo, Bakunin, direi che abbiamo molti punti di condivisione.

heyoka

Messaggio da leggere da heyoka » 22 giu 2019, 14:02

Liberi Pensieri ha scritto:
21 giu 2019, 19:15
heyoka ha scritto:
21 giu 2019, 14:44
Sarebbe bello però tornare a discutere sulla simbologia del Crocifisso.
Quale significato diamo a quella morte di Gesù DIO, sulla croce?
Io credo che Gesù sia diventato il Cristo, solo dopo aver accettato, con molti dubbi, la morte del proprio Ego.
Allora diciamo chi è stato realmente ad amazzare Gesù Cristo
Prima di tutto, stando ai Vangeli, è stato Gesù stesso a voler farsi mettere in croce.
Un po come ha fatto Giordano Bruno, che ha voluto a tutti i costi voler finire sul rogo.
Io ho cmq il DUBBIO, che alla fine, il laico Ponzio Pilato su pressione di sua moglie Procula, abbia architettato uno stratagemma per salvarlo dalla morte in croce.
Non si capisce altrimenti, perché ancora OGGI, proprio in questi giorni, la chiesa Coopta cristiana, festeggi San Ponzio Pilato e Santa Procula.
Chi può dire come è andata veramente quella Storia?

Rosanna

Messaggio da leggere da Rosanna » 22 giu 2019, 14:13

heyoka ha scritto:
22 giu 2019, 13:46
Rosanna ha scritto:
22 giu 2019, 12:09
heyoka ha scritto:
22 giu 2019, 11:42
Rosanna ha scritto:
21 giu 2019, 20:52
Hai detto bene..
Gesù aveva insegnato l'amore e il rispetto verso tutti..
Ma parte del grano cadde sul terreno roccioso..e il vento..fece la sua parte..

:mrgreen:
Stando ai Vangeli a me non sembra che Gesù abbia insegnato l' amore e il rispetto verso tutti.
Di certo ci ha insegnato a NON averne verso gli scribi e i Farisei che erano i Preti e i Papi del suo tempo.
I suoi pregiudizi li aveva pure nei confronti dei NON Israeliti.
Basta ricordare la frase xenofoba e razzista che ha detto nei confronti della SiroFenicia:
NON È BENE TOGLIERE IL PANE AI FIGLI PER DARLO AI CANI. .
Con altri ammonimenti ci pure descritto alcune categorie di persone definendole
LUPI, PORCI, CANI, SERPENTI e molto altro.
Ma ite sei dizzendi?
Io?
Ma li avete letti i Vangeli canonici?
Ma il Vangelo non si presta a lettura realizzata con lente di ingrandimento personale.

Con Matteo Salvini..Sempre. ❤"Un hermano puede no ser un amigo, pero un amigo sera' sempre un hermano".Orgogliosamente populista e sovranista .

heyoka

Messaggio da leggere da heyoka » 22 giu 2019, 14:23

Rosanna ha scritto:
22 giu 2019, 14:13
heyoka ha scritto:
Rosanna ha scritto:
heyoka ha scritto:
Rosanna ha scritto:
21 giu 2019, 20:52
Hai detto bene..
Gesù aveva insegnato l'amore e il rispetto verso tutti..
Ma parte del grano cadde sul terreno roccioso..e il vento..fece la sua parte..

Stando ai Vangeli a me non sembra che Gesù abbia insegnato l' amore e il rispetto verso tutti.
Di certo ci ha insegnato a NON averne verso gli scribi e i Farisei che erano i Preti e i Papi del suo tempo.
Basta ricordare la frase xenofoba e razzista che ha detto nei confronti della SiroFenicia:
Ma ite sei dizzendi?
Io?
Ma il Vangelo non si presta a lettura realizzata con lente di ingrandimento personale.
Io leggo quello che c' è scritto e sono sempre disposto a confrontare la mia interpretazione con quella di chiunque, sia interessato ad approfondire e non a fare catechismo.
Anche questa ammonizione è scritta nei Vangeli.

Rosanna

Messaggio da leggere da Rosanna » 22 giu 2019, 14:24

heyoka ha scritto:
22 giu 2019, 14:23
Rosanna ha scritto:
heyoka ha scritto:
Rosanna ha scritto:
heyoka ha scritto:

Ma ite sei dizzendi?
Io?
Io leggo quello che c' è scritto e sono sempre disposto a confrontare la mia interpretazione con quella di chiunque, sia interessato ad approfondire e non a fare catechismo.
Ma se continui a descrivere il Signore come razzista..

Con Matteo Salvini..Sempre. ❤"Un hermano puede no ser un amigo, pero un amigo sera' sempre un hermano".Orgogliosamente populista e sovranista .

heyoka

Messaggio da leggere da heyoka » 22 giu 2019, 14:45

Rosanna ha scritto:
22 giu 2019, 14:24
heyoka ha scritto:
Rosanna ha scritto:
heyoka ha scritto:
Rosanna ha scritto:

Ma ite sei dizzendi?
Io?
Più che razzista, io continuo a descriverlo come un
NON TROTONE.
L' episodio che cito spesso, a me dice che Gesù, di fronte alle richieste di una STRANIERA, ha avuto dei dubbi sulla sincerità d' animo di quella richiesta di aiuto e di solidarietà.
Di certo c' è che la frase di Gesù nei riguardi di quella povera donna è INDUBBIAMENTE XENOFOBA.
L' avesse pronunciata Salvini lo avrebbero linciato in Piazza San Pietro.

Rosanna

Messaggio da leggere da Rosanna » 22 giu 2019, 15:49

heyoka ha scritto:
22 giu 2019, 14:45
Rosanna ha scritto:
22 giu 2019, 14:24
heyoka ha scritto:
Rosanna ha scritto:
heyoka ha scritto:

Io?
Più che razzista, io continuo a descriverlo come un
NON TROTONE.
L' episodio che cito spesso, a me dice che Gesù, di fronte alle richieste di una STRANIERA, ha avuto dei dubbi sulla sincerità d' animo di quella richiesta di aiuto e di solidarietà.
Di certo c' è che la frase di Gesù nei riguardi di quella povera donna è INDUBBIAMENTE XENOFOBA.
L' avesse pronunciata Salvini lo avrebbero linciato in Piazza San Pietro.

heyoka

Messaggio da leggere da heyoka » 23 giu 2019, 9:11

Ma nemmeno si presta ad una lettura edulcorata dai propri PRE Giudizi, anche buonisti.
Prendi ad esempio l' episodio della Cananea con la quale Gesù si rivolge con un linguaggio che neanche il peggior Salvini si è mai sognato di usare.
Molti Biblisti ( che reputo imparziali come gli storici della sottomutua) ci dicono che Gesù in un primo tempo NON voleva fare il miracolo alla Cananea, in quanto Straniera ma poi si sarebbe ravveduto, su questo suo PRE giudizio.
Matteo ci parla di questo episodio nel cap. 15.
Ma questa lettura secondo me è SBAGLIATA.
Al cap. 8, sempre del Vangelo di Matteo, troviamo che uno STRANIERO, perdi più Romano, chiede un miracolo per il suo servo.
Gesù in quel caso non fa alcun accenno al fatto che Lui è venuto solo per le pecore di Israele ed ancor meno non lo prende a male parole come farà mto più tardi con la cananea.
E questa discrepanza a me mi pone qualche Dubbio sulla interpretazione buonista quanto farlocca che mi propinano i Biblisti ufficiali.
C' è anche un piccolissimo ma immenso particolare nel modo di approcciarsi del Centurione Romano rispetto alla Cananea.
Io penso che x interpretare il modus operandi di Gesù con la Cananea dobbiamo rifarci agli ammonimenti che Gesù ci fa, nel porre estrema attenzione al regalare perle ai CANI e ai PORCI.
Come invece non vuol porre attenzione quel Satana di Papa venuto dai confini della terra.

Rosanna

Messaggio da leggere da Rosanna » 23 giu 2019, 11:53

Il Papa.. come tanti altri..è tentato.. in maniera strisciante ..di ridurre Gesù ad emigrato..e si dimentica di aggiungere che Gesù era il figlio di Dio.
Gesù, infatti, è stato inchiodato alla Croce.. non per le sue opere , ma perché diceva di essere il Figlio di Dio e quindi era accusato di bestemmia.
Allontanandoci da questa Verità..finiremo nel vuoto del pensiero modernista..sfociante nell'affermazione dell'odierna apostasia.
Credo che il Papa sia uno dei più grandi responsabili..

heyoka

Messaggio da leggere da heyoka » 23 giu 2019, 14:08

C' è anche un piccolissimo ma immenso particolare nel modo di approcciarsi della Cananea rispetto al Centurione.

Chi è che indovina per primo il particolare descritto in quell' episodio?
Come aiutino posso dire, che i Vangeli, fanno cenno dello stesso particolare raccontato nel comportamento della Cananea,
quando si parla di Gesù e di Barabba.
Nei racconti dei Vangeli, che io sappia, solo in un altro episodio, si accentua la descrizione su questo particolare.

Rispondi