Fentanyl

Discussioni legate alla Politica e alla Storia del XX secolo
cuneoman
Messaggi: 709
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Fentanyl

Messaggio da leggere da cuneoman » 25 ago 2019, 15:48

Ho postato in "Storia e Politica" perchè non ho trovato luoghi migliori. E difatti quello che leggerete è anche riferito alla stampa e alla diffusioni di notizie. Vado a memoria, quindi mi scuse se scrivo alcune possibili inesattezze

CITO:
Il fentanyl è una delle droghe più acquistate sul mercato clandestino delle droghe nel dark web. La droga è acquistata prevalentemente in Cina dove si situa il maggior numero di fornitori di oppiodi sintetici, e recapitata per posta in una normale busta da lettere. Le autorità stimano che nel 2015 l'assunzione di fentanyl e altre simili droghe abbia causato 9.580 morti negli Stati Uniti, un aumento del 73% rispetto al 2014. Si stima inoltre che il numero di morti per overdose negli Stati Uniti sia in aumento, con un numero di morti che si aggira intorno ai 59.000 nel 2016[16].
https://it.wikipedia.org/wiki/Fentanyl

Questo è l'unico trafiletto in fondo a parecchie pagine di Wikipedia su questo prodotto. Sulla Johnson Johnson, azienda produttrice e distributrice c'era poco di più. Ora è sparito tutto, non è neanche più presente una associazione, anzi leggo: "Secondo un sondaggio effettuato presso i consumatori statunitensi nel 2005[4], l'azienda è al primo posto per quanto riguarda la sua reputazione presso l'opinione pubblica." Https://it.wikipedia.org/wiki/Johnson_%26_Johnson

Per un mese su Rai News 24, nella rubrica "Americhe" venivano continuamente alla ribalta i problemi, le migliaia di morti che questi medicinali causavano, e le cause milionarie che questa azienda stava subendo. La tesi era che questo medicinale a base di oppioidi causasse la dipendenza dopo solo 5 giorni di utilizzo, usato per lo più come anti dolorifico era la base della creazione di tossicodipendenti in america, che toccava tutte le fasce sociali e di età.

Vorrei essere più dettagliato, ma trovare notizie a riguardo è una impresa, come ho detto alcune fonti sono state rimosse o modificate, non si trovano neanche notizia di smentita,
Pare anche che quella società abbia guadagnato sulla vendita di un altro medicinale che combatteva gli effetti di dipendenza creato dal suo stesso prodotto.

Vorrei sapere se voi siete a conoscenza di questo, se potete confermare o smentire le mie parole e sopratutto di stare attenti alle medicine a base di oppioidi che vi sono prescritte dai medici curanti, legalmente vendute e accettate dal vari sistemi nazionali.

https://www.youtube.com/watch?v=x3eArGXDnvk

https://video.corriere.it/malati-farmac ... resh_ce-cp

cuneoman
Messaggi: 709
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Fentanyl

Messaggio da leggere da cuneoman » 28 ago 2019, 13:07

Epidemia di oppioidi
Il primo grande processo è iniziato in Oklahoma a maggio 2019. Il 26 agosto 2019 il giudice dell'Oklahoma ha ordinato a Johnson e Johnson di pagare $ 572 milioni per la loro parte nella crisi degli oppiacei.
Talco per bambini
Nel febbraio 2016, a J&J è stato ordinato di pagare $ 72 milioni di danni alla famiglia di Jacqueline Fox, una donna di 62 anni che è morta di cancro alle ovaie nel 2015: la società ha dichiarato che avrebbe fatto appello. [...] Nel dicembre 2018, con 11.700 persone che hanno fatto causa a Johnson & Johnson per tumori presumibilmente causati da polvere di talco per bambini i, la società è stata costretta a rilasciare documenti interni. I documenti hanno mostrato che la società era a conoscenza della contaminazione da amianto almeno dal 1971 e aveva trascorso decenni a trovare modi per nascondere le prove al pubblico. Il 19 dicembre, la società perse la sua richiesta di invertire un verdetto della giuria che si pronunciò a favore degli accusatori, che impose alla società di pagare $ 4,14 miliardi di danni punitivi e $ 550 milioni di danni compensativi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Johnson_%26_Johnson

Rispondi