Pressione fiscale al 30% e altre c....

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
cuneoman
Messaggi: 709
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Pressione fiscale al 30% e altre c....

Messaggio da leggere da cuneoman » 5 nov 2019, 10:32

Tornerò a parlare dell promesse elettorali di Destra, ma prima introduciamo l'ultima, mettere in Costituzione la pressione fiscale massima al 30%!
http://www.liberainformazione.org/2019/ ... tituzione/
nell’Unione Europea (dati forniti da Eurostat con riferimento al 2017) soltanto l’Irlanda ha una pressione fiscale inferiore al 30% e soltanto le tre repubbliche baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania) si collocano al di sotto di 1/3. La Francia si colloca al primo posto con una pressione fiscale del 48,4%, mentre la media della pressione fiscale tra i Paesi dell’euro è al 41,4% [41,8% Italia].
Si parla di una proposta che piacerebbe a tutti, peccato che oltre ad essere molto complicata da applicare (come fare la somma di tutte le tasse? E se il singolo le supera fa ricorso?) c'è un particolare... costerebbe 250 miliardi di euro ogni anno!!

Ora, io non voglio offendere parlando del Cazzaro Verde, oltretutto questa è una proposta di FI seguita da FdI e la Lega non so cosa ne dica...
Ma ricapitoliamo, Salvini si lamenta di tutti questi nuovi balzelli, una riforma da 30 miliardi di cui 23 per sterilizzare l'IVA. Avrebbe anche ragione se... Se non fosse che è più di un mese che promette di farci vedere una sua contro riforma, ma ancora niente. E se non con le tasse e tassine, dove prenderebbe i soldi?

Ricapitoliamo, per la Lega e le promesse di Salvini, senza aumentare le tasse servirebbero:
23 miliardi IVA
25 miliardi Accise
30-60 miliardi Flat Tax
XX miliardi investimenti pubblici per rilanciare il Paese
X miliardi rinnovo dei contratti FdO
250 miliardi per diminuire la pressione fiscale (che a dire il vero rientra in parte in alcune voci suddette)

Ma che qualcuno ci stia prendendo per il culo??
Avrei piacere di sapere se Salvini ha telefonato all'amico Silvio per chiedergli di levare la grappa dal comodino o se qualcuno mi saprebbe spiegare se alla zecca italiana hanno intenzione di assumere il doppio del personale....
Beer4

Qualcuno dice che non abbiamo mai provato la Lega al governo (tranne 14 mesi...) e che quindi non la possiamo giudicare, ma non penso che ci vada un laureato in economia per capire che è solo una gara a chi la spara più grossa, alloccare gli allocchi per avere più poltrone!!

Rispondi