Senato della Repubblica in Diretta Video da Palazzo Madama | Quotidiano Politico

senato della repubblica in diretta video da palazzo madamaSegui i lavori del Senato della Repubblica in Diretta Video da Palazzo Madama

 

Senato della Repubblica in Diretta Video, puoi seguire rigorosamente in diretta i lavori del Senato della Repubblica a Palazzo Madama.

Pubblicità


Aggiungi questa pagina ai tuoi preferiti: Senato della Repubblica in Diretta Video in tempo reale.

Il Senato della Repubblica è una parte del bicamerale Parlamento italiano (l’altro è il Camera dei Deputati ).

E ‘stata fondata nella sua forma attuale l’8 maggio 1948, ma in precedenza esisteva durante il Regno d’Italia come Senato del Regno (Senato del Regno), di per sé una continuazione del Senato Subalpino (Senato Subalpino) della Sardegna stabilito in 8 MAGGIO 1848. I membri del Senato sono i senatori e si incontrano a Palazzo Madama, Roma.

pubblicità booking

Composizione:

I senatori eletti devono essere più di 40 anni di età, sono eletti da un elettorato composto da cittadini italiani di età compresa tra 25 anni o più e, salvo che per sei senatori che rappresentano gli italiani che vivono fuori d’Italia, sono eletti su base regionale.

I senatori a vita sono composte da ex Presidenti della Repubblica italiana che durano in carica d’ufficio , e fino a cinque cittadini che sono nominati dal presidente “per meriti eccezionali nel campo sociale, scientifico, artistico o letterario”. Senato della Repubblica in Diretta Video.

I senatori a vita attuali sono: Giorgio Napolitano, Mario Monti, Renzo Piano, Carlo Rubbia, Elena Cattaneo.

Il Senato italiano è insolito fra camere alte europei in quanto ha la stessa potenza sua controparte inferiore (una posizione che è noto come “bicameralismo perfetto”). Ogni legge può essere avviata e deve essere approvato nella stessa forma da entrambe le camere. Inoltre, un governo deve avere il consenso di entrambi di rimanere in carica.

La durata del mandato del Senato è di cinque anni. Fino a quando un cambiamento costituzionale il 9 febbraio 1963, il Senato è stato eletto per i termini di sei anni. Il Senato può essere sciolto prima della scadenza del suo normale termine dal Presidente della Repubblica (ad esempio quando nessun governo può ottenere la maggioranza).

 

Riforma:
Nel 2016, il Parlamento italiano ha approvato una legge riforma costituzionale che “abolisce in modo efficace il Senato come una camera eletta e limita drasticamente la sua capacità di porre il veto legislazione”. Il conto è venuto in su per l’approvazione degli elettori, il 4 dicembre, 2016 ( referendum costituzionale italiana, 2016 ) [3] ed è stato sonoramente sconfitto, lasciando il Senato costituito come sopra descritto. Vedi i lavori in diretta da Senato della Repubblica in Diretta Video in tempo reale.

Leggi tutto

 

Sondaggi Politici Elettorali Stime e Intenzioni di Voto Ufficiali