Camera dei Deputati in Diretta Video | Montecitorio | Quotidiano Politico

Segui i lavori della Camera dei Deputati in Diretta Video da Montecitorio

camera in diretta video Camera dei Deputati in Diretta Video, puoi seguire rigorosamente in diretta i lavori della Camera dei Deputati a Montecitorio.

 

Aggiungi ai preferiti questa pagina per tornare alla Camera dei Deputati a Montecitorio quando vuoi.

 


La Camera dei Deputati ha 630 membri eletti, mentre il Senato ha 315 membri eletti. Il numero di deputati e senatori è stata fissata da un emendamento costituzionale nel 1963: nel suo testo originale, la Costituzione prevedeva un numero variabile di membri del Parlamento a seconda della popolazione. Il Senato della Repubblica comprende anche, oltre ai senatori eletti, un piccolo numero di membri non eletti ( senatori a vita ). Ci sono due categorie di senatori a vita. Gli ex Presidenti della Repubblica sono senatori a vita per legge, a meno che non rinunciano questo privilegio. Inoltre, il Presidente della Repubblica può nominare fino a cinque cittadini italiani come senatori a vita “per meriti eccezionali nel campo sociale, scientifico, artistico o letterario”. Segui la Camera dei Deputati in Diretta Video.

Diverse età di voto hanno il compito per ogni casa: qualsiasi cittadino italiano che è 18 anni può votare per l’elezione della Camera dei deputati, mentre l’età di voto per il Senato della Repubblica è 25. Allo stesso modo, il due case hanno una diversa età di candidatura : i deputati sono tenuti ad essere di 25 anni , mentre i senatori eletti devono essere 40 o più anziani. Nessun limite di età esplicito è necessario per essere nominato senatore a vita (ma Presidenti della Repubblica deve essere 50 anni o più).

Il Parlamento italiano e l’Unione europea

Il Governo è tenuto a trasmettere regolarmente al Parlamento tutte le misure, i progetti di misure e documenti delle istituzioni europee; commissioni permanenti competenti e la commissione per la politica UE possono fissare orientamenti politici rilevanti per il governo o promuovere udienze o dibattiti politici. Una procedura speciale – che coinvolge tutte le commissioni permanenti e la Camera nel suo complesso – è seguita dalla Camera dei deputati per i programmi legislativi della Commissione europea e del Consiglio, così come per la relazione annuale del governo sulla politica dell’UE. L’attuazione della legislazione UE è regolato dalla annuale “Legge comunitaria” e altre misure specifiche, adottate dal Parlamento. Quest’ultimo esamina anche la consistenza della propria produzione legislativa con la normativa UE per mezzo di una revisione periodica delle fatture da parte della commissione per la politica UE. Torna quando vuoi alla Camera dei Deputati in Diretta Video.

Sondaggi politici intenzioni di voto e notizie di politica