Giù le mani dal Crocifisso..

Spazio dedicato al libero e civile confronto fra i diversi credi religiosi e la loro influenza sulla società.
Rosanna

Re: Giù le mani dal Crocifisso..

Messaggio da Rosanna » 12 giu 2019, 17:57

pigafetta ha scritto:
12 giu 2019, 17:52
Rosanna ha scritto:
12 giu 2019, 17:47
pigafetta ha scritto:
12 giu 2019, 17:42
Rosanna ha scritto:
12 giu 2019, 14:33
RedWine ha scritto:
11 giu 2019, 23:11
Oriana Fallaci, che io sappia, fu la prima a definirsi atea di cultura cattolica, termine in cui io mi riconosco.
ossia, non credo nella fede cristiana, ma accetto i VALORI e non mi oppongo alle tradizioni cristiane, cosi come si sono formati nel corso bimillenaria storia del cristianesimo in occidente, criticandoli, quando serve, (e magari occasionalmente prendendo quei "trotoni" dei fedeli un po per i fondelli) ma non opponendomi ad essi per principio, come invece vedo fare ad alcune persone.
vi è un noto proverbio che dice "attenzione a non buttare il bambino con l'acqua sporca"
il problema di queste persone, è che nel cristianesimo riescono solo a vedere l'acqua sporca e non il bambino, ossia i crimini del passato e l'arretratezza odierna della chiesa, ma non il patrimonio culturale etico e morale che la fede cristiana ci ha fornito, che ci ha fatto come siamo, mentalmente psicologicamente culturalmente, magari, a volte in negativo, nella forma di "lotta contro", ma comunque sempre nell'ambito del contesto culturale unico e inimitabile del cristianesimo.
quindi riporto e condivido queste due righe del tuo post iniziale
"Nessuno osi mancare di rispetto a ciò che è il simbolo della cristianità e delle nostre radici.
Nessuno osi pensare di poterlo eliminare dalla nostra storia e dalla nostra vita.."
Un grande grazie di cuore per questo contenuto ricco di grande significato..
Il Crocifisso va letto in modo MISTICO.
E va certamente rispettato SEMPRE, anche quando la lettura del crocifisso, a volte, rimane ferma ad una lettura da scuola ASILO, come fanno certi ateisti TROTONI, di cui abbiamo un ottimo rappresentante, anche in questo forum.
A chi ti riferisci? :mrgreen:
Vuoi una risposta MISTICA o terra-terra come piace agli storici della sottomutua?
Va bene anche terra terra.. :mrgreen:
La mia Sardegna, mi ha dato affetto e continua a darmene. La mia gente è schietta e meritevole di politiche ad essa adeguate. Con Matteo Salvini..Sardi, sardisti e indipendenti.

heyoka

Messaggio da heyoka » 12 giu 2019, 18:04

Rosanna ha scritto:
12 giu 2019, 17:57
pigafetta ha scritto:
12 giu 2019, 17:52

Vuoi una risposta MISTICA o terra-terra come piace agli storici della sottomutua?
Va bene anche terra terra.. :mrgreen:
Bisogna capire però, se un prossimo laureato è in grado di comprendere un contadinotto con la sola licenza elementare.
Essendo LUI di Sinistra, in teoria dovrebbe farlo per missione, ma, come diceva Mia Nonna, in lengua veneta:

Quando on mona, monta in scranno,
o l fa spussa o l fa danno!

heyoka

Messaggio da heyoka » 12 giu 2019, 18:05

La traduzione in lingua italiana, solo in MP. :mrgreen:

heyoka

Messaggio da heyoka » 12 giu 2019, 18:11

E adesso torniamo sul Crocifisso, però.
Mistica la frase di Gesù, quando dice al Padre:
Perdona loro perchè non sanno quello che fanno!

Rosanna

Messaggio da Rosanna » 12 giu 2019, 18:11

pigafetta ha scritto:
12 giu 2019, 18:05
La traduzione in lingua italiana, solo in MP. :mrgreen:
:mrgreen:
La mia Sardegna, mi ha dato affetto e continua a darmene. La mia gente è schietta e meritevole di politiche ad essa adeguate. Con Matteo Salvini..Sardi, sardisti e indipendenti.

Rosanna

Messaggio da Rosanna » 12 giu 2019, 18:16

P.S.
Penso che sempreasinistra non sia uno studente prossimo alla laurea..
Credo invece si tratti di un uomo maturo molto preparato ma anche molto indottrinato.

heyoka

Messaggio da heyoka » 12 giu 2019, 18:26

Rosanna ha scritto:
12 giu 2019, 18:16
P.S.
Credo invece si tratti di un uomo maturo molto preparato ma anche molto indottrinato.
Io penso addirittura che sia un agente segreto di Salvini!
Nessuno come LUI, può portare un elettore indeciso, magari di sinistra, a votare Lega!

Rosanna

Messaggio da Rosanna » 12 giu 2019, 18:27

pigafetta ha scritto:
12 giu 2019, 18:26
Rosanna ha scritto:
12 giu 2019, 18:16
P.S.
Io penso addirittura che sia un agente segreto di Salvini!
Nessuno come LUI, può portare un elettore indeciso, magari di sinistra, a votare Lega!
:mrgreen:

Liberi Pensieri

Messaggio da Liberi Pensieri » 16 giu 2019, 17:37

Voglio dire la mia sperando di non offendere nessuno visto che non credo ne alle tradizioni giudaico-cristiane europee ne tanto meno delle teorie fallacciane dello scontro di civiltà.
Il crocefisso per me è un simbolo del mondo cattolico e tale rimane per tutti quelli che hanno questa convinzione ma non è un simbolo che unisce tutti gli italiani.
Il simbolo per eccellenza che viene riconosciuto da una Nazione è la sua bandiera e in Italia non in Italia non viene ostentata come si dovrebbe, talvolta sbefeggiata.
Per me che ci sia il crocefisso o meno poco cambia non mi da nessun fastido. Diversa cosa è che se qualcuno pretende di stravolgere il mio comportamento e un intero sistema.
Poi quello che non sopporto più dei bigotti estremisti sono quelli finti.
Conosco bene friulani o veneti che sono molto religiosi ma bestemmiatori seriali
Ci sono tre classi di uomini: gli amanti della saggezza, gli amanti dell’onore, e gli amanti del guadagno.

Rispondi